la casa zen

GLI INCENSI:COSA SONO E A COSA SERVONO

Tradizionalmente il termine incenso indicava solo un tipo ben preciso di resina, chiamata OLIBANO, degli alberi di Boswellia (Boswellia Carteri/Sacra e Boswellia Serrata) che una volta essiccata poteva essere bruciata utilizzando un braciere o dei semplici carboni accesi.

Oggi il temine incenso è utilizzato per indicare sostanze che bruciate producano un aroma, siano esse sotto forma di bastoncini o resine e piante aromatiche.

Utilizzo.

Come si utilizzano gli incensi? Tradizionalmente gli ingredienti venivano tritatiridotti in polvere e poi mischiati in specifiche proporzioni. I composti così ottenuti venivano bruciati dentro bracieri che contenevano del carbone acceso sopra il quale era posto un piattino che diventava incandescente; in alternativa bruciati direttamente sui carboni o sul fuoco.
Oggi sono disponibili, in erboristeria e nei negozi specializzati, i carboncini sui quali bruciare gli incensi. I carboncini vanno posti in recipienti idonei, come incensieri o turiboli; sono da evitare i comuni piatti o i posacenere in vetro poiché, data l'alta temperatura a cui arrivano i carboncini, potrebbero rompersi.

Gli incensi sono oramai diventati parte della cultura occidentale, si trovano in quasi tutte le case e vengono usati per molteplici scopi, dalla semplice profumazione alla purificazione vera e propria della casa.

L'incenso più comune è quello a forma di cono e bastoncino, viene acceso da un estremità e lasciato bruciare per creare il fumo che ne caratterizza il prodotto.

Il loro profumo oltre che essere buono fa bene, piace agli uomini e alle donne, rende piu’ caldo l’ambiente e crea atmosfera, ma non si limita solo a questo. Quando si accende un incenso c’e’ sempre un motivo doppiamente valido: per il piacere e per il benessere. In commercio se ne trovano di tutti i tipi e anche di tutte le qualita’, ma in comune hanno quel senso di pulito che dopo un incenso rimane nella stanza o nell’appartamento

L' incenso è collegato agli elementi Fuoco (poiche' viene bruciato) e Aria (il fumo che si sprigiona dalla combustione)
La cosa importante da tenere a mente, e' che ogni fragranza ha la sua pecularieta': la scelta degli incensi viene quindi fatta in base allo scopo per cui questi devono essere utilizzati.
Possiamo dividere gli incensi in:
Salute: usato per favorire l'integrità di mente, spirito, corpo.Balsamo di Gilead, Lavanda, Mirra, Assenzio
Meditazione: usato appunto durante la meditazione.Mirra, Sandalo, Gelsomino.
Altro incenso molto più comune è quello alla lavandaLa sua freschezza è quella della pulizia interiore. La sua energia offre il dono dell'equilibrio, della calma e della chiarezza. Il suo effetto rigenerante sul sistema nervoso aiuta a vincere la paura, la confusione mentale, l'instabilità e l'isteria.

Opium:purificare l'aria e diffondere una vibrazione di serenità ed armonia
 Patchouli: frodisiaco - Antisettico - Aromatizzante - Deodorante - Purificatore per ambienti - Riscaldante - Sensuale      
Ambra:Proprietà: Aromatizzante - Deodorante - Stimolante - Rinfrescante - Riscaldante - Sensuale
E' possibile oltre questi citati trovare molte profumazioni adatte ai vostri bisogni.
 
                                                                                                                                  Luciana Ruoppolo
 
 
 
 
 
 
 
Lo spaceclearing e' una disciplina che insegna ad eliminare il superfluo e a recuperare l'essenziale. Vuotare i cassetti e risistemare la casa e l'ufficio diventa un'operazione che puo' cambiare in meglio la tua vita!Fare spazio in casa significa dare linfa e ossigeno alla tua esistenza laddove un'abitazione disordinata e straripante di cose superflue corrisponde ad un confuso ed inconcludente approccio esistenziale. Il libro ti spiega come applicare questa tecnica accompagnandoti nella ricerca di armonia e leggerezza. Quando in casa hai solo le cose che usi ed ami, la casa diventa per te un'impareggiabile fonte di sostegno e si aprono le porte ad incredibili opportunita' per la vita... Nella visione dell'Autrice il termine spaceclearing indica fare spazio e alleggerirsi dagli oggetti inutili per trasformare la propria casa e con essa la propria vita. Liberarsi da quanto e' inutilizzato e dal ciarpame che ingombra la tua casa diventa una vera e propria terapia che si basa sul principio che l'ambiente in cui vivi riflette la tua interiorita'.L'80% delle cose che occupano armadi e scrivanie non viene mai usato e diventa un accumulo di cianfrusaglie che invade il tuo spazio vitale e blocca tutta la tua vita. Grazie al metodo messo a punto dall'Autrice, vivere piu' leggeri e organizzati e avere piu' tempo per se stessi e' possibile.Facendo spazio lasci andare, insieme alla polvere, le situazioni che non ti appartengono piu', in un cammino non dal "dentro al fuori", ma dal "fuori al dentro" per comprendere te stesso/a. Un oggetto puo' dire molto di te stesso se sappiamo leggerne il significato nascosto: puoi imparare a leggere la casa come una proiezione dei tuoi desideri e dei tuoi disagi interiori e superarli. (Lucia Larese - Space Clearing)https://www.ilgiardinodeilibri.it/libri/__space-clearing.php?pn=4351
 

Come arredare la casa zen

Per creare un atmosfera zen,la casa deve essere minimal e funzionale,con geometrie sinuose e texture ispirate alle tradizioni orientali..Sedie intrecciate come canne di bamboo. Tavolini raso terra. Armadi dalle grandi ante scorrevoli ,arrederanno la nostra casa,


In una casa zen il silenzio parla,L’aura della sua calma e del suo silenzio è in perfetta sintonia con il posto.Esempio di un bagno zen

 
 
 
 

Esempio di camera da letto zen

 
 
Lo stile d’arredo giapponese si contraddistingue essenzialmente per lelinee pulite, l’utilizzo di materiali naturali ed il concetto di open space.
Arredare casa seguendo questo stile non è assolutamente complicato, basta seguire le giuste dritte per ricreare ambientazioni giapponesi degne di lode.
è indispensabile disporre di ampi spazi ed evitare di allocaremobili uno vicino all’altro. Per ricreare questo stile orientale sono indispensabili le ampie vetrate che contribuiscono a creare un filo conduttore tra gli ambienti interni e la natura circostante.
Per questo tipo di arredo indispensabile è l’impiego dimateriali naturali come il bambù ed il legno.

per una casa giapponese di tutto rispetto impossibile rinunciare ad un giardino zen, anch’esso contraddistinto da un design minimal che vede protagoniste piante, pietre e fontane. In particolare pietre e ghiaia rappresentano il simbolo di questo tipo di giardino.

Spesso i giardini giapponesi delle case private prevedono un percorso esterno realizzato interamente in legno, a mo di pedana.

                                                                                           Luciana Ruoppolo