progetti e tendenze per l'anno 2014
Ogni casa è una storia infinita: una storia fatta di persone, che nella casa si identificano, ne fanno la propria creazione, la propria creatura. Arredare una casa è come raccontare la propria storia, fatta di progetti, di scelte, di gusti, di soluzioni, per scoprire ogni volta qualcosa di nuovo.Quando si arreda una casa, è giusto seguire stili e tendenze anche nell’arredamento.
Ecco una guida sulle ultime tendenze di arredamento per tutti gli ambienti della casa, dalla cucina alla camera da letto, passando per il bagno, un ambiente protagonista della casa moderna, che è diventato quasi come una piccola beauty farm domestica.
l’ingresso
L’ingresso di casa è una delle zone più importanti, perché è il primo ambiente che accoglie gli ospiti nella nostra casa. Ecco perché si dovrebbe avere molta cura nell’arredare l’ingresso e anche se lo spazio è piccolo questo non significa non si possa arredare con stile.
Tra i consigli per arredare, si può puntare su un colore delle pareti diverso dal resto della casa e un’illuminazione che renda lo spazio più ampio.
Importanti anche i complementi di arredo
la cucina
Tra le tendenze dell’arredamento 2014 per la cucina, insieme alla rinnovata attenzione all’ottimizzazione degli spazi, con l’integrazione di più funzioni anche in moduli di dimensioni ridotte, le nuove proposte confermano l’orientamento alla massima personalizzazione della cucina, attraverso soluzioni componibili, una ricca gamma di dotazioni e accessori e un ventaglio sempre più ampio di finiture e colori. Di tendenza le cucina ad isola, una soluzione studiata anche per arredare una cucina di piccole dimensioni
il soggiorno
Ibrido e aperto, il soggiorno oggi si è trasformato in living, uno spazio da vivere tutto il giorno.
Scomparsa nella casa moderna la tradizionale zona di rappresentanza del salotto, oggi nel living si ricevono gli amici e si trascorre gran parte della giornata
la camera da letto
A letto si legge, si scrive, si guarda la tv, a volte si lavora, e infine si dorme anche. Cambiano i tempi e cambia anche il modo di vivere la camera da letto, il luogo di rifugio della casa.
La camera da letto diventa come una suite d’albergo e in linea con le ultime tendenze è sempre più contaminata con la stanza da bagno con vasche e docce design a vista.
Scompaiono invece gli armadi (per chi ha la fortuna di possedere una stanza o uno spazio per la cabina armadio) a favore del letto, non più relegato al solo riposo ma elemento d’arredo polifunzionale. Linee e forme accolgono modifiche sostanziali: la testiera si fa larga, imbottita e reclinabile, per adattarsi alla posizione del corpo; il giroletto si allarga e si appiattisce, fino a diventare un pratico piano d’appoggio; rete e materasso diventano ribaltabili, per ospitare all’interno un comodo vano portabiancheria. Per non parlare del letto a baldacchino, per veri e propri sonni da re.
la cameretta dei bambini
Arredare la camereretta dei bambini è divertente ma certamente mette la pazienza a dura prova perchè bisogna mediare con il gusto dei genitori e le esigenze dei figli.
Al di là del gusto nell’arredare la camera dei regazzi, oggi esistono molte soluzioni modulari che consentono di arredare con stile la cameretta e sfruttare lo spazio al meglio per rendere la stanza più vivibile.